L'Avvocato

L'Avvocato Francesco BillettaL’Avv. Francesco Billetta si laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo ed inizia subito a svolgere la pratica forense prevalentemente in campo civile e penale.

E’ iscritto all'Albo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo dal 22 giugno 1995.

Nel 2010 consegue l'abilitazione quale Conciliatore Specializzato, presso Aequitas A.D.R. di Torino e, poi, anche presso l’organismo Conciliazione.net di Roma.

Sin dall’inizio intende la professione legale quale una "finestra aperta nel mondo della giustizia", un mezzo attraverso il quale i cittadini si avvicinano al "Palazzo" chiedendo una rapida soluzione ai loro problemi.

 

Tutti quanti hanno il diritto di accedervi.

Da qui inizia ad occuparsi del diritto dell’immigrazione collaborando a Palermo con la Comunità di Sant’Egidio sin dal 1998.

Nel 2013 fonda insieme ad altri colleghi l'associazione ADDUMA (Avvocati per i diritti umani) al fine di poter utilizzare lo strumento giuridico per un valore più alto che è quello di consentire l’accesso alla Giustizia anche per gli ultimi.

In tale prospettiva, si specializza nelle tematiche dei diritti umani, diretti alla tutela della persona in tutti i suoi vari aspetti, con particolare riferimento alle fasce deboli: immigrati, rifugiati, vittime di colpa medica e non abbienti.

L'attività dello studio legale Billetta è oggi sviluppata sia nel settore penale che in quello civile, grazie anche alla collaborazione con diversi e validi colleghi di varie specializzazioni, con particolare riferimento ai contenziosi inerenti ai diritti c.d. indisponibili ed al risarcimento danni, principalmente da colpa medica, emotrasfusioni e fatti illeciti in generale ed alla tutela dei diritti dei migranti, nonché alle tematiche relative all’associazionismo ed al settore no profit.